La ripartenza della stagione invernale per alcuni è già iniziata, per altri è alle porte. Molti impianti sciistici sono pronti ad accogliere gli appassionati della montagna ma seguendo le norme anti - Covid.

Finalmente si (ri)parte

Il Covid -19 purtroppo continua a circolare in Europa e nel resto del mondo, ma grazie ai vaccini intravediamo la luce in fondo al tunnel.
Dopo ben 20 mesi di stop, la tanto attesa stagione sciistica rinasce grazie al green pass e alle nuove norme da rispettare per garantire le vacanze sulla neve in tutta sicurezza.
Molti impianti hanno già aperto le porte ai turisti, per altri invece la data di riapertura non è ancora ufficiale ma è possibile consultare maggiori informazioni sul sito ufficiale delle località e rimanere aggiornati!
Ma quali sono quindi le norme da rispettare?

Le nuove norme da rispettare

Il 22 settembre a Milano è stato firmato il protocollo di sicurezza dalla Fisi (Federazione Italiana Sport Invernali) e da Anef (Associazione Nazionale Esercenti Funiviari) che prevede:

  • accesso ai comprensori sciistici solo se in possesso del Super Green Pass (prima bastava solo il Green Pass, ma con le ultime disposizioni di fine dicembre già dal 09/01 è necessario il Super Green Pass )
  • vendita online degli skipass incentivata il più possibile per evitare assembramenti nelle stazioni sciistiche
  • creazione di percorsi, all'interno dell'area sciistica, che garantiscano di almeno 1 metro il distanziamento interpersonale.
    Saranno inoltre presenti persone addette alla gestione del flusso di entrata e uscita per ridurre gli assembramenti
  • portata massima delle seggiovie al 100% ma scenderà all'80% qualora chiuse dalle cupole paravento.
    In entrambi i casi, sarà d'obbligo l'utilizzo della mascherina
  • segnalazione tramite cartellonistica e/o sistemi di audio e video delle misure di prevenzione del contagio anche per turisti di nazionalità non italiana
  • presenza di schermi protettivi tra operatore e clienti alle biglietterie e dispenser igienizzanti.
    Inoltre dovrà essere garantita, nell'arco della giornata, la pulizia e sanificazione degli ambienti
  • obbligo di mascherina negli spazi comuni e sugli impianti di risalita

Le novità non finiscono qui però!

A partire dal primo gennaio 2022, tutti gli sciatori non professionisti dovranno inoltre dotarsi di un'assicurazione sciistica!
Ma non ti preoccupare! Con la polizza Snowcare ti assicuri a partire da 2,50 euro al giorno.
E inoltre da quest'anno sei coperto anche se non puoi andare a sciare a causa di malattia o quarantena prima dell'inizio della validità dello Skipass!

Che cosa aspetti? Scopri il tuo prezzo qui