Quante volte ti è capitato di non essere pienamente soddisfatto degli scarponi da sci, provando sempre quel fastidio che ti porta, già dopo poche ore di sci, a non vedere l'ora di toglierli?
Per una piacevole giornata sugli sci è fondamentale avere degli scarponi adeguati, scarponi che ti calzino perfettamente, ma se non fosse così esiste una soluzione e si chiama bootfitting, la conosci?

Cos'è il bootfitting?

Il bootftting è una tecnica che ti permette di personalizzare lo scarpone in base alle necessità dei tuoi piedi. Scopo del bootfitting è di allineare il più possibile i bisogni di ciascun sciatore con lo scarpone da sci appropriato.

Perché è necessario ricorrere al bootfitting?

Ricordati una cosa fondamentale: la scelta del giusto scarpone è importantissima quando vai a sciare, più sono comodi migliori saranno le tue prestazioni e, di conseguenza, più piacevole sarà la tua sciata. E' un passo fondamentale per evitare di soffrire con gli scarponi da sci che hai scelto e comprato.

È quindi importante trovare una scarpa con una calzata comoda senza lasciare spazi vuoti e, se dopo qualche giornata di sci ti accorgi di avere qualche dolore, puoi provare a ricorrere al bootfitting che potrebbe essere un’ottima soluzione per poter sfruttare al meglio il proprio scarpone, senza rinunciare alla performance e nemmeno aspettando che il dolore ai piedi passi con il passare del tempo.

Le principali tecniche del bootfitting

Il bootfitting non è una pratica molto diffusa ed è una vera e propria arte. Pochi skiman sono davvero bravi in questa attività e utilizzano i macchinari adeguati. Le tecniche del bootfitting consistono nel:

  • realizzare il perfect angle: modificando l’allineamento con fresatura della suola da 0,25 a 2 gradi
  • modificare gli scafi: fresando o allungando lo scafo degli scarponi, allargamento termico di scafi e scarpette
  • allineare il canting laterale: studiando l’inclinazione della gamba  e allineamento tramite laser
  • inserimento altre applicazioni come ganci, rialzi o rinforzi.

Con queste tecniche i migliori skiman saranno in grado di rendere il tuo scarpone l’alleato perfetto per le tue sciate, affrontando nel migliore dei modi qualsiasi tipo di pista. Non ci resta che augurarti una fantastica e adrenalinica sciata!

Ricordati che l'assicurazione mentre scii è obbligatoria!
Tutelati con Snowcare l'assicurazione sci e snowboard che da oltre 20 anni assicura le giornate sugli sci. Scopri il tuo prezzo e scia a partire da 2,50€ al giorno!