09-10_milanomontagna

Torna, dall’8 al 10 ottobre 2015, Milano Montagna: un festival gratuito di tre giorni per raccontare e promuovere la cultura, la tecnologia ed il design della montagna con un focus specifico sull’agro-alimentare in occasione di EXPO2015. L’evento si rivolge a tutti gli appassionati di montagna: camminatori, sciatori, freerider, alpinisti, scialpinisti, snowboarder, ciclisti, runner, guide alpine, operatori del settore, giovani imprenditori e in generale a tutti gli appassionati di montagna

Il festival vuole essere un momento di scambio di esperienze, progetti, avventure, tecniche e idee da condividere e conoscere, ma cosa si può fare?

Sono previsti interventi di alpinisti e atleti di fama mondiale: le guide Paolo Tassi e Giuliano Bordoni con il freerider Massimo Braconi, l’austriaca Eva Walkner, Emilio Previtali (sciatore, alpinista e divulgatore), oltre ai vincitori del trofeo Mezzalama 2015: Damiano Lenzi e Michele Boscacci.

Verranno proposti mostre fotografiche di alta quota, tra cui “K2 – Immagini dal Karakorum” e festival dei video di freeride, scialpinismo, slpinismo, ultratrail e mountain bike.

Ci sarà un focus sul settore agro-alimentare di montagna, in cui si tratterà il tema delle diete per sportivi e dell’antica arte della coltivazione dello zafferano di montagna, scoprirendo come l’agro-alimentare e la filiera corta possano diventare chiavi per lo sviluppo di molte aree di montagna ancora considerate “marginali”.

La mostra Leggeri, veloci, sicuri. 100 oggetti di design per il prossimo inverno presenterà le novità e le migliori attrezzature sportive delle aziende del settore che parteciperanno anche ai Milano Montagna Design Awards.

Inoltre  sarà presente Milano Montagna Vibram Factory, una vetrina e un’occasione per entrare in contatto con i responsabili Ricerca e Sviluppo di aziende del settore interessate a produrre nuovi progetti e con società che si occupano di finanziare startup di prodotti innovativi. Milano Montagna diventa così anche un incubatore d’idee e un’opportunità d’incontro tra mondo dell’innovazione e delle imprese

Le attività sono tante e interessanti, per restare aggiornati vi consigliamo di visitare il sito web e l’evento Facebook ufficiale.