Lo ski-orientering, lo sleddgog, lo snowkite surfing e l’ice-climbing sono solo alcune delle discipline, divertenti e alternative allo sci tradizionale, che imperversano nei comprensori delle cime appenniniche. Oltre all’arco alpino, dunque, anche l’Appennino centromeridionale offre un mondo di divertimento, di sport e di piacevoli passeggiate sulla neve.

La stazione più conosciuta e frequentata è, nel Modenese, quella del Cimone, che offre tracciati rossi e due neri su più di 50 chilometri, collegati tra loro e con un unico skipass. L’area è una delle mete preferite di chi pratica snowboard e freeride per la presenza di numerosi percorsi fuori pista, mam anche i più piccoli possono divertirsi grazie a Cimonelandia, lo snowpark attrezzatissimo per i giochi sulla neve.

Poco più a sud, in provincia di Bologna, si scia nell’unico comprensorio di Corno alle Scale, tra i monti Cornaccio e Cupolino, con 25 chilometri di piste, due anelli di 8 chilometri per il fondo e lo snow park attrezzato delle Malghe con salti, gobbe e curve paraboliche per gli appassionati della tavola da neve.

Sull’Appennino reggiano, invece, si scia a Cerreto Laghi: 16 chilometri di piste e 7 dedicati al fondo con un tracciato omologato per le gare internazionali e uno snowpark, illuminato anche di sera. In Romagna, a quote più basse, si scia anche a Campigna-Monte Falco e sul Monte Fumaiolo.

In Toscana, al confine con l’Emilia, si scia sull’Abetone, in provincia di Pistoia: il comprensorio offre 50 chilometri di piste di tutti i gradi di difficoltàte. Ci sono anche 18 chilometri di piste da fondo e tanti sentieri tra i boschi dove ciaspolare, fare trekking o escursioni in motoslitta.

In Abruzzo, nell’Alto Sangro, le stazioni sciistiche che offrono il maggior numero di tracciati e anelli di fondo sono quelle di Roccaraso, Rivisondoli, Pescocostanzo e Pescasseroli con un unico skipass che serve 150 chilometri di piste da discesa e 60 da fondo.

In Molise si scia a Campitello Matese-San Massimo e a Capracotta tra cime che arrivano fino ai 2mila metri. La località sciistica più rinomata è Campitello che offre 40 chilometri di tracciati e alcuni anelli di fondo di varia difficoltà.

Nel cuore della Calabria, sull’altopiano della Sila, il più grande d’Europa, si corre con i cani, si scia su numerosi tracciati e si passeggia attraverso paesaggi invernali molto suggestivi. Per esplorare la zona e il parco della Sila il mezzo migliore e più suggestivo è lo sleddog, ma anche escursioni con ciaspole e motoslitte sono sicuramente divertenti!

In Italia ci si diverte sulla neve a tutte le latitudini, e ci si assicura con Snowcare!