Sei uno snowboarder e non vedi l’ora di surfare sulla neve? Oggi Snowcare vi consiglia i migliori snowpark d’Italia! :-)

snowpark04

Snowpark Mottolino, Livigno, Lombardia

Per oltre 15 anni quello di Mottolino è stato riconosciuto come miglior snowpark d’Italia e tra i primi in Europa. Il park, composto da un numero incredibile di strutture disposte su una lunghezza di 800 metri, ogni anno è palcoscenico di shooting internazionali e terreno d’allenamento per i più forti freeskier e snowboarder Europei.

Diviso in quattro aree principali: oltre all’area XL, riservata ad atleti professionisti, trovi una linea large, una medium e una small con salti e rails alla portata di tutti mantenuti giornalmente da un team di 5 shaper e 2 gatti delle nevi. Lo Snowpark Mottolino è anche famoso per ospitare alcuni tra gli appuntamenti più famosi dal World Rookie Fest e il mitico River Jump, dove freestyler di fama internazionale si sfidano nel salto del fiume Spoel dalla larghezza di otto metri.

Palu Park, Valmalenco, Lombardia

La Valmalenco ski resort vanta sul suo comprensorio il Palu Park, una delle aree più grandi destinata agli appassionati di snowboard tanto da ospitare nel 2011 Snowboard Junior World Championships di Half Pipe, Slalom speciale, Slope Style, Highlights. Per consentire una miglior gestione delle strutture sono ben due le zone di Palù Park adibite per gli snowboarder.

Il grande successo nel mondo del free-style, la Valmalenco lo ottiene già dal 2008, quando sfidando le sorti climatiche e di tempistiche, ha stupito il Mondo dello Sport della Neve, realizzando in tempi brevissimi stupende piste tra cui un favoloso Half Pipe, permettendo così che si disputassero le Grand Finals di Snowboard e Free-style Ski per tutte le discipline e, a seguire i Mondiali Juniores sempre per entrambe le discipline, altrimenti sospesi dalla federazione per mancanza di strutture.

Snowpark Prato Nevoso, Cuneo, Piemonte

Lo Snowpark di Prato Nevoso è uno dei primi nati dell’arco alpino e tra i 5 Snowpark più belli di Italia, la sua posizione centrale nella stazione lo rende facile da raggiungere e garantisce molti servizi, tra i quali bar, rifugi, solarium. Il Park rimane aperto anche in notturna, tutte le vacanze natalizie e tutti i martedì, venerdì e sabato. All’interno troverete linee Easy, Medium e un’Area Jibbing molto curata. La White House, chalet all’interno del Park, offre musica e wifi per tutti.

Lo Snowpark Prato Nevoso si sviluppa su un area di 80.000 metri quadrati con varie aree di diverse difficoltà per tutti i tipi di riding freestyle. Potete trovare un half pipe, un boardercross e tre linee di salti e rail dedicati a snowboarder e skier di tutti i livelli.

Obereggen Snowpark, Obereggen, Alto Adige

Da 20 anni lo snowpark di Obereggen è annoverato tra i migliori e i più grandi funpark e snowpark d’Italia, fonte di divertimento e gioia per principianti e professionisti. Il parco, che comprende anche uno dei pochi halfpipe italiani, si trova sulla pista Pampeago, servita dall’impianto di risalita di Obereggen. Lo snowpark è progettato e curato da F-Tech, uno dei più importanti creatori di parchi dell’arco alpino. L’assistenza e la manutenzione professionale quotidiana (manuale e per mezzo di gatti delle nevi) garantiscono un elevato standard di qualità e sicurezza. L’halfpipe viene curato 2-3 volte alla settimana con la pipe machine. Inoltre, gli shaper sono responsabili anche dell’ottima musica del Club house del parco, impreziosito dalla chill area.

Alleghe Super Snowpark, Comprensorio Ski Civetta, Veneto

Lo snowpark inizia con una easy area, composta da: 4 kicker easy e 4 box. Scendendo si incontra la medium area, composta da 3 tables: 6 kicker da 4 a 12m, 4 rails/box. Durante la stagione in genere vengono posizionate strutture jibbing a completare il tutto. In prossimità dello snowpark è in funzione per tutta la stagione un tracciato da boardercross. Dallo scorso inverno oltre al Superpark il comprensorio SkiCivetta dispone anche di “Micro Superpark”, un’area dedicata ai più piccoli ed ai principianti, con 3 kickers da 1 a 2 metri e due box a terra. Ai Piani di Pezzè, centro nevralgico della ski area, sarà in funzione un big air bag per provare le manovre in sicurezza.

Snowpark di Bardonecchia, Piemonte

Bardonecchia Snowpark, servito da una seggiovia a 4 posti ad agganciamento automatico con stazione intermedia dedicata, si trova nell’area del Melezet e si sviluppa lungo 1.500 metri di lunghezza, immerso tra gli alberi come nella tradizione dei più grandi park americani.

Tutti gli appassionati del freestyle, indipendentemente dal loro livello di riding, troveranno a Bardonecchia la possibilità di amplificare il loro divertimento ai massimi livelli:

  • 1,5 km di piste dedicate al freestyle
  • rails and jib features
  • salti di tutte le difficoltà

Bardonecchia Snowpark, con diverse linee kicker e decine di rail e box per tutti i livelli, garantisce il divertimento a tutti i rider. Un’area easy, con strutture dedicate all’insegnamento e a chi vuole provare per la prima volta il freestyle, permetterà anche ai beginners di godere a pieno delle giornate di riding.

Siusi King Laurin Snowpark, Alpe di Siusi, Alto Adige

Lo snowpark si sviluppa lung un’intera pista da sci dell’Alpe di Siusi della lunghezza di 1500 metri e l’imbarazzo della scelta tra kick, box, jump, wall e poi la woodline. Secondo solo a quello di Livigno è il più grande del Trentino Alto Adige e ospita numerosi eventi tra cui il Freeski Contest, il Garden of Roses e il Subject Schlern, dove ogni anno si ritrovano rider di livello internazionale in competition per i punti validi per il circuito TTR. Uno snowpark da sogno e in un ambiente spettacolare. E il tutto ai piedi dello Sciliar.

Snowpark di Ursus, Madonna di Campiglio, Trentino

Si trova a Madonna di Campiglio, nella parte più alta della zona del Passo Grostè, all’arrivo della cabinovia Grostè (impianto n.45 e n.46) a circa 2500 metri di quota.

Lo Snowpark è strutturato in 2 aree:

  • zona alta sopra alla stazione di arrivo della cabinovia Grostè, area ideale per chi vuole approcciarsi per la prima volta alle strutture del park e chi è più bravo e vuole divertirsi. Sono presenti tre piattaforme con linee S e M con 3 salti, 3 box e 3 rail tra cui dancefloor, rainbow, box easy in linea, fat tube rail e tank
  • zona bassa sotto il rifugio Stoppani, Sono previste diverse strutture per tutti i livelli, salti, box, rail e strutture multiostacolo.
    Due linee di 3 salti l’una, una di difficoltà media e l’altra più difficile. Inoltre una linea easy di 6 strutture e tante strutture jibbing tra cui Box, Kinkedbox, Tank, Donkey fat tube rail, Triple step fat tube rail, Wallride.

A servizio dello snowpark è presente la seggiovia sei posti Grostè Express (n.47).
E’ possibile percorrere il park completamente da cima a fondo seguendo le diverse linee, oppure entrare ed uscire nei singoli settori.

Indian Snowpark, Cervinia, Valle d’Aosta

Nato nel 2003, lo Snowpark si trova nel comprensorio Breuil-Cervinia in località Fornet, e conta due linee di riding, una facile e una intermedia, e tre linee di salti con rail, mega wall di quattro metri e kicker tra i 3,6 e gli 11 metri. L’Indian snowpark è il più alto d’Europa a 3.000 metri di altezza e raggiunge il suo massimo con il Decolletor un kicker di 18 metri e la Doggy House di quasi tre metri. E’ inoltre molto famoso per i grandi nomi che lo frequenta: Ivo Letey, Davide Lantermoz e Lufi Ronc per citarne alcuni.