Vacanze, sole, neve morbida. La combinazione ideale per una settimana bianca coi fiocchi anche insieme ai tuoi bimbi.
Ogni località alpina ha le sue caratteristiche e non tutte – per strutture, ambiente, clima – sono adatte ai nuclei familiari. Il nostro consiglio è di scegliere destinazioni a quote non troppo elevate e soprattutto esposte al sole in modo da non soffrire troppo il freddo. Prediligiamo poi comprensori non troppo vasti in modo da permettere alla famiglia di potersi riunire velocemente magari dopo la lezione di sci dei bambini o dopo una pista veloce dove i genitori si sono concessi un attimo di sfogo. Ultima attenzione da osservare è per le pendenze delle piste, se si hanno dei bambini o anche genitori o partner principianti forse sarebbe meglio scegliere località sciistiche con piste facili. In base a queste considerazioni ecco i nostri consigli

03_27_famiglia02

Andalo (Trentino)

Caratteristica località trentina pensata per le famiglie. A pochi passi dalle piste trovi subito l’asilo Mary Poppins che può prendere in consegna i bambini mentre i genitori sono sulle piste. Oppure se mamma e papà preferiscono seguire direttamente i figli possono sfruttare lo skipass 6 giorni DUAL che può essere usata alternativamente da due persone, che possono così darsi il turno tra famiglia e discese, risparmiando la metà del costo. E se un giorno siete stanchi dello sci, a pochi chilometri c’è il parco faunistico di Spormaggiore dove è possibile vedere da vicino l’area in cui vivono gli orsi e le lupacchiotte oltre ad alcuni animali domestici.

Alpe di Siusi (Alto Adige)

Stazione soleggiata con dolci pendii un ambiente tranquillo. Hotel con tutti i servizi per grandi e piccoli, la gentile e austera (ma sempre funzionale) ospitalità del sud Tirolo. Ha ottenuto per diversi anni la segnalazione come una delle località migliori proprio per i nuclei famigliari da ADAC SkiGuide – la rivista dell’Automobile Club Tedesco.

03_27_famiglia03

Antagnod (Valle d’Aosta)

Piccola e caratteristica località in Val d’Ayas, a pochi chilometri dalla più famosa e animata Champoluc. Offre un paio di tappeti e due seggiovie, di cui una molto lunga (1881 metri di lunghezza e 570 metri di dislivello) che serve un paio di piste facili molto lunghe oltre ad altrettante di medio livello.

Passo del Tonale (Lombardia/Trentino)

Località particolarmente adatta ai principianti e ai più piccoli. Oltre ai campi scuola, la zona della Valena e Valbiolo offre piste lunghe e facili e impianti moderni con copertura antivento, agganciamento automatico per rallentare in stazione. Anche il secondo tronco (quello più a monte) della telecabina che sale da Ponte di Legno offre una pista larga, decisamente facile e di una certa lunghezza. Molto più tecniche invece le zone di Temù, Ponte di Legno e Presena collegate sci ai piedi.

Torgnon (Valle d’Aosta)

La località valdostana offre un’esposizione al sole durante tutta la giornata, un comprensorio di medie dimensioni e piste non troppo tecniche. I più piccoli possono divertirsi nel Winter Park all’arrivo della telecabina con due tapis roulant, il campo scuola e diverse piste per ciambelloni. Nella Baby Area oltre a due nuovi scivoli gonfiabili, troviamo tappeti elastici, tyrolienne, rotocubo, altalena, giochini morbidi per i più piccoli ed una pista mini quad.

Prima di partire non dimenticare di proteggere la tua famiglia con l’assicurazione Snowcare, guarda quanto è conveniente qui.