iStock_000012185017

Sciare a Pasqua è senz’altro un’occasione da non perdere. Quest’anno poi la neve caduta negli scorsi giorni ha reso ancora migliori le condizioni delle piste in molte località sciistiche.

Ma dove sciare? Ecco una lista di splendide località italiane!

Cervinia (AO): posta a 2050 metri di quota, è la località sciistica con le piste a quota più alta in Italia. Fulcro del comprensorio è il Plan Maison a 2600 metri dove arriva il primo tronco delle funivie che salgono sino ai 3400 metri del Plateau Rosà. Sci ai piedi si può arrivare a Zermatt sino a sfiorare i 3900 metri del Piccolo Cervino.

Cortina (BL): nella nota e prestigiosa località sciistica della Valle d’Ampezzo quasi tutti aperti gli impianti per le vacanze pasquali, mentre il Faloria resterà aperto fino al giorno 1 maggio 2016.

La Thuile (AO): la telecabina per Les Suches porta a 2200 m. La maggior parte delle piste si trova in una quota compresa tra i 2000 e i 2600 metri. Fanno eccezione solo le piste di rientro di cui almeno due costantemente in ombra. Il 25 marzo 2016 ci sarà la tradizionale Gara dell’Uovo di Pasqua e la39esima  edizione della Gara di Slalom adulti per i nati dal 2004 fino ai 99 anni.

Livigno (SO): conosciuta anche come ‘Il piccolo Tibet’ per le temperature invernali particolarmente rigide, è un’ottima soluzione per una sciata pasquale. Vi è la possibilità di abbinare anche le terme sia a Livigno stesso (terme Aquagranda) che nella non lontana Bormio (terme di Bormio). 

Malga Ciapela – Marmolada (BL): è una delle stazioni sciistiche che, data la quota massima delle piste, garantisce migliori condizioni della neve fuori stagione. Anche i non sciatori potranno salire a piedi fino a Punta Rocca, per godere del sole e del fascino dell’alta quota godendosi un panorama ancora sommerso dalla neve.

Monterosa Ski (AO), Alagna (VC) e Gressoney-La-Trinité: a Gressoney il lunedì di Pasquetta, in località Sant’Anna, si svolgerà lo Spring Barbecue Contest. Oltre alla classica grigliata è in programma un simpatico contest per chi vorrà attraversare una piscina lunga circa 20 metri.

Passo del Tonale (BS): si tratta di una stazione posta oltre i 1800 metri di quota, collegata verso valle a Ponte di Legno e a monte al Ghiacciaio Presena. Sul ghiacciaio in particolare la neve si mantiene molto bene sino a stagione inoltrata tanto che in passato si sciava sino a luglio.

Santa Caterina Valfurva (SO): la chiusura presunta degli impianti è il 10 aprile 2016 sui 35 km di piste che si incrociano tra quota 1738 m del paese e 2800 m dei pendii del monte Sobretta.

Solda (BZ): 40 km di piste compresi tra i 1900 e i 3200 metri adatti alle sciate primaverili di chi non si arrende ai primi caldi.

Avete già gli sci ai piedi? Mettete in tasca anche Snowcare prima di lanciarvi giù per le piste!