Dal 9 all’11 aprile Bolzano ospita l’edizione 2015 di Prowinter, la fiera b2b dedicata al noleggio e ai servizi per gli sport invernali, per conoscere i trend e le novità dell’inverno successivo.

L’appuntamento in Alto Adige resta centrale nell’agenda di tutti gli operatori del settore e degli skilovers per reperire le informazioni più aggiornate sulle novità tecniche e sulle tendenze sportive in vista dell’imminente avvio del mercato estivo, ovvero in previsione degli investimenti pianificati per la stagione invernale 2015/2016. Le parole d’ordine di quest’anno sono colore, multifunzionalità, personalizzazione, leggerezza, efficienza, sicurezza ponendo così l’accento su come il mondo della montagna sia interessato da un costante fermento orientato alla ricerca di soluzioni sempre più performanti e customer oriented.

04_02_prowinter02a

In quest’ottica si registra un forte impegno delle aziende del settore in termini di innovazione, valore su cui si gioca la vera partita del posizionamento nel mercato e grande attenzione viene data al dei tessuti e dei materiali, in cui leggerezza, flessibilità, resistenza e funzionalità riescono a convivere perfettamente. Tra le novità più interessanti i tessuti come “Textile intelligence inside” di Heiq che agevola la termoregolazione del corpo in funzione delle condizioni ambientali, e “Smarter way to run” di Sensoria che mediante sensori incorporati nel tessuto registra i dati relativi alla distribuzione della pressione sul piede durante la pratica sportiva.

In anni così social poi ha a disposizione un’ampia fascia di strumenti dedicati all’intrattenimento, alla condivisione delle proprie esperienze, al controllo delle reazioni del proprio corpo e alla misurazione delle proprie performance, come The Dash di Bragi, che possono addirittura essere amplificate con abbigliamenti in grado di amplificare la contrazione muscolare naturale dell’atleta attraverso impulsi elettrici, come con l’Antilope Suit sviluppata da Wearable Life Science. Da segnalare “Know more – Ski more” di Fatmap fornisce ad esempio una mappa 3D dettagliata di piste, impianti di risalita ed hotel, informazioni relative al rischio valanghe con un sistema di tracciamento per la localizzazione di altri utenti. E per chi ancora non si sente pronto ad affrontare la neve, non mancano i simulatori che riproducono esattamente le sensazioni in pista come “Ski Simulator” di Skytech, sensori come “Xon Snow-1” di Cerevo che consentono l’analisi e la valutazione della tecnica di discesa, occhialini digitali “Oculus Rift” con ampio campo visivo e sensori di movimento.

Molto ricco il calendario di eventi collaterali che dà appuntamento a operatori e appassionati per fare il punto su sicurezza e pronto soccorso, marketing sportivo e turistico, formazione, attrezzature e accessori per gli sport della neve, abbigliamento tecnico e macchinari, attrezzi e servizi per lo ski service. A partire dall’inaugurazione dell’evento giovedì 9 aprile chiusa da una sfilata di moda con il meglio dell’abbigliamento e degli articoli per la stagione invernale. Per i fan dei campioni azzurri della velocità l’appuntamento è sempre giovedì dalle ore 15.00 presso lo stand Leki con Dominik Paris ed Henri Battilani, neocampione del mondo Juniores di discesa libera, che si concederanno ai visitatori per foto ed autografi.

Per saperne di più clicca qui.