Neve, aria pulita, silenzio. Questa immagine idilliaca della montagna può anche essere reale in alcune località che si sono smarcate dalla caccia alle masse e hanno puntato sulla qualità dell’ambiente come biglietto da visita per la loro clientela. Eccone alcune ma attenzione che le località senza smog sono anche luoghi di élite dai costi non sempre competitivi…

03_10_auto01

Chamois, Italia

Posta a 1800 metri su un altipiano della Valtourenche con vista sul Cervino, Chamois è una borgata davvero senza auto poiché l’unico collegamento con il fondovalle è garantito solo da una funivia e da una vecchia mulattiera. Caratterizzato da strette stradine e romantiche (o spartane, dipende dal punto di vista) abitazioni in legno e pietra, il paese è dotato di un piccolo comprensorio con qualche pista per lo sci alpino e un anello da fondo di 5km. Molto più numerose le possibilità e i percorsi per gli amanti dello scialpinismo e delle ciaspole.

03_10_auto02

Avoriaz, Francia

A monte della più famosa e animata Morzine si trova questa località totalmente chiusa al traffico e molto adatta alle famiglie e ai bambini. L’auto viene lasciata presso i parcheggi appena fuori dal paese e sciatori e vacanzieri vengono poi trasportati con slitte trainate da cavalli in paese dove si gira solo a piedi o con gli sci. Avoriaz fa parte della grande area sciistica di Les Portes du Soleil ubicata tra l’alta Savoia e il cantone svizzero di Wallis ed è un vero paradiso del freeride.

03_10_auto03

Oberlech, Austria

Un piccolo gioiellino che sembra uscito dalle fiabe nel cuore delle montagne del Voralberg a poca distanza dalla esclusiva Lech, la piccola frazione di Oberlech durante l’inverno è raggiungibile solo in funivia ed è diventato il buon ritiro di molte personalità importanti che hanno scelto il relax e la semplicità. Non ci sono grandi alberghi né eventi stravaganti ma un romantico paesino in un comprensorio di oltre 300 km dall’ottima neve ideale per favolosi fuoripista.

03_10_auto04

Zermatt, Svizzera

Non servono presentazioni per questa località ai piedi del Cervino che mostra qui il suo lato più famoso. Per visitarla è obbligatorio lasciare l’auto a Tasch (a 6 km di distanza) e prendere il treno o il taxi, ma attenzione al costo della vita, qui gli alloggi sono tra i più cari dell’intera Svizzera e anche un caffè al bar non è certo a buon mercato! Naturalmente infinite le possibilità per gli amanti degli sport invernali ma per una giornata di riposo consigliamo vecchio trenino che dal paese raggiunge i 3100 mt del Gornergrat circondato dai vasti ghiacciai del Monte Rosa.

03_10_auto05

Saas Fee, Svizzera

Una delle “perla delle Alpi”, circondata da 13 vette che superano i 4000 metri, ben protetta da ogni mezzo a motore. Nessuno può circolare all’interno dell’abitato, un grande parcheggio a pagamento all’ingresso del paese accoglie le auto dei turisti e dei residenti. Qui è possibile sciare tutto l’anno grazie alla funicolare sotterranea più alta d’Europa, la Metro Alpin, che permette di raggiungere velocemente i 3600 mt del ghiacciaio di Allalin.