snowboard-bambini

Gli esperti sconsigliano di incominciare a praticarlo prima dei 6/8 anni: a tale età, infatti, si comincia ad avere un maggior sviluppo fisico e motorio che può permettere al piccolo di coordinare più facilmente, ed in maniera maggiormente corretta, i movimenti del corpo e di sviluppare un buon equilibrio.

Il primo contatto del bambino con la tavola può avvenire anche verso i quattro anni, magari iniziando a familiarizzare con quest’ultima usandola come una specie di slittino. Come primo approccio, occorre insegnare ai piccoli allievi dei movimenti semplicissimi, da eseguire come se fosse un gioco: con la dovuta calma e con le dovute precauzioni, magari dopo aver preso qualche lezione con un maestro, si potrà passare a provare qualche ‘dolce’ discesa in pista, sempre con i genitori.

È comunque fondamentale prestare particolare attenzione a non creare forzature al piccolo, consentendogli di acquisire, in maniera graduale, la giusta confidenza con il mezzo e lasciandogli quindi il tempo di capire se gli piace oppure no.

Se avete deciso di far provare al vostro bimbo questa esperienza, non fategli usare mai la tavola (così come accade con gli sci) senza il caschetto, che deve essere omologato e della misura corretta, per riparare la testa da eventuali colpi durante le probabili cadute. Anche lo snow va acquistato secondo gli anni ed il peso del bambino. Dotatelo infine dell’assicurazione per sciatori e snowboarder: in questo modo sarà sicuro e protetto, e voi più rilassati!