Uno degli innegabili benefici dello sci di fondo è che esso permette di allenare i muscoli della parte superiore e inferiore del corpo nello stesso tempo.

L’attività è inoltre di basso impatto rispetto ad altri esercizi aerobici come la corsa: c’è quindi meno stress sulle articolazioni del corpo ed un minore rischio di fratture e traumi (nonostante ciò, è bene praticarlo muniti di assicurazione!).

Praticare questo sport sviluppa l’allungamento dei muscoli, come lo sci da discesa, e di conseguenza migliora la flessibilità e la potenza muscolare.

I vantaggi dello sci di fondo non sono solamente fisici, ma anche psicologici: invece di essere chiusi sotto la luce di un neon nella palestra o in piscina a fare gli stessi esercizi di sempre, lo sci di fondo lo si pratica all’aperto, nel mezzo alla natura.

Infine è molto semplice da imparare quindi non richiede alcuna lezione ma solo un istruttore che spieghi le giuste tecniche per partire, risultando sicuramente più economico dello sci da discesa.