1361866717_1666527099

A chiunque pratichi lo scialpinismo sarà prima o poi capitato che la colla delle pelli abbia iniziato a “non tenere più” e a cedere con tutti i disagi che ciò comporta.  Se dal lato del pelo le pelli sono ancora in buone condizioni si può provare a recuperare la colla per renderle ancora usabili.

1) stendete la pelle su un tavolo da lavoro e foderatela di giornali, con il lato della colla verso l’alto.; ricopritela poi con uno straccio e alcuni fogli di giornale

2) passate il tutto con il ferro da stiro molto caldo: il concetto è quello secondo cui con il calore i resti della vecchia colla si staccheranno e impregneranno lo straccio. Vanno trattate in questo modo entrambe le pelli, cambiando ogni volta il pezzo di strofinaccio applicato in modo da avere una base sempre pulita.

3) applicate il nuovo strato di colla, stendendola  a zig-zag sulla pelle. Usando la spatola da stuccatore, spalmate la colla in modo uniforme, facendo particolare attenzione alla coda della pelle, che di solito è la parte più critica.

4) lasciate asciugare per almeno una nottata. A colla asciutta applicare le apposite plastiche sul lato della colla e riporre il tutto.

5) collaudate le pelli, scegliendo di intraprendere una gita di “sviluppo contenuto” muniti di assicurazione