Fanatico del carving, della fatbike o dei video fatti con la GoPro e condivisi sui social network, questo articolo non fa per te. In anni di grande crescita tecnologica di tutte le discipline della neve resiste ancora uno zoccolo duro di appassionati che vivono la montagna come cinquant’anni fa con pantaloni di velluto, scarponi di cuoio e sci di legno. Quindi tira fuori dalla cantina i tuoi primi sci o, meglio ancora, quelli dei nonni: ecco gli eventi nostalgici da non perdere!

03_03_vintage02

Gara di sci d’epoca

Sulle piste della Via Lattea in Piemonte si festeggia quest’anno la ventottesima edizione di uno degli eventi più importanti per i nostalgici dei tempi che furono. Nata da un’idea di Amedeo Macagno, appassionato e collezionista, la gara è suddivisa in due categorie: chi scende con gli sci più antichi di legno dei primi del novecento fino agli anni sessanta, e chi scende con gli sci di plastica e metallo, realizzati tra il 1960 e il 1975. L’appuntamento è il 15 marzo 2015 a Sauze d’Oulx (TO), per informazioni clicca qui.

Sbrise’da

La Marmolada fa da maestoso scenario agli amanti del vintage sciistico più “spinto” con la Sbrise’da, una giornata di festa all’insegna dei costumi d’epoca e dei mitici sci in legno, il prossimo 11 aprile. Ritrovo a Malga Ciapela e giù dall’emozionante “Bellunese“, la pista più lunga delle Dolomiti (12 km), vestiti con abiti rigorosamente antecedenti agli anni ’90 e, a discrezione degli sciatori, armati di sci d’epoca, o modelli storici artigianali. La Sbriséda è suddivisa in categorie: sci di legno e scarponi cuoio, sci in plastica e scarponi in cuoio e sci di plastica e scarponi di plastica (fino al 1989). Qui per informazioni.

03_03_vintage01

Scufoneda

Per riscoprire l’eleganza del telemark l’appuntamento must è  dall’11 al 15 marzo in Val di Fassa con la Scufoneda, meeting di telemark & freeride giunto alla 18a edizione. Il tema centrale dell’evento quest’anno sarà la ricorrenza dei cento anni dell’inizio della 1° Guerra mondiale, e verranno organizzate visite con gli sci ai piedi nei luoghi che furono teatro di scontri tra i due eserciti. Per informazioni clicca qui.

In Svizzera

La vera patria per vivere la neve vintage resta sempre la Svizzera che quest’anno festeggia i 150 anni di turismo invernale con iniziative speciali. A Wengen, sotto la guida di un maestro di sci, ogni venerdì pomeriggio è possibile tornare indietro nel tempo con abiti, scarponi e sci dei tempi passati, messi a disposizione dall’organizzazione. Mentre a Grindelwald, nelle Alpi Bernesi, si può provare a scendere sulle piste con il velogemel (Velo = bicicletta, Gemel = in dialetto, slitta) e prepararsi per il Campionato mondiale sempre ospitato nella cittadina sotto l’Eiger. In alternativa, ad Adelboden, si può scendere in sella ad uno skibock, basta un vecchio sci segato e uno sgabello di legno ed è fatta!

03_03_vintage03

Consigli utili

Anche se sei un provetto sciatore non sottovalutare lo sci d’antan! La difficoltà principale di scendere con il materiale antico sta nello scarpone, in cuoio e a lacci, che obbliga a cambiare completamente tecnica, centralità e modo di sciare stando molto più in avanti con il peso. Ma gli esperti assicurano che bastano poche cadute e una giornata di pratica per emulare i campioni in bianco e nero!