sci fassa

Lo sci può essere il migliore sport di famiglia, nel senso che unisce sia grandi che piccini. Ecco qualche consiglio per il primo giorno in pista di un baby sciatore!

Innanzitutto scegliete un abbigliamento adeguato per il vostro bambino, in modo che sia al caldo, anche alle basse temperature: il materiale deve essere caldo, traspirante ed impermeabile, senza far sudare. Non va trascurato la protezione del collo ed orecchie con appositi capi in lana anti prurito o pile di poliestere.

L’attrezzatura è la stessa di quella per gli adulti: sci, scarponi, bastoncini e casco; per i primi tempi è preferibile noleggiarla per i bambini, in quanto crescono velocemente, diventando troppo grandi per uno degli attrezzi. Se il bambino è molto piccolo, esistono anche degli “sci-giocattolo”, particolarmente adatti per l’avviamento a questo sport.

Il casco è un elemento indispensabile, perché protegge in caso di cadute o scontri con altri sciatori. Deve essere scelto regolabile, prestando attenzione alla misura giusta ed al tipo di ventilazione per non sudare. Per la protezione è indispensabile anche l’assicurazione sci.

Portate dietro un cambio di mutandine, pannolini e guanti, possono servire per i più piccoli ma anche i ragazzi più grandi possono averne bisogno. Ricordate inoltre una bella spalmata di crema solare prima di scendere in pista.

Infine cercate di rendere le lezioni del bambino divertenti, offrendo una bella cioccolata calda come premio dopo una mattinata di sci: tenete una scorta di ghiotti spuntini in tasca da mangiare insieme in seggiovia o durante un lungo tratto di cammino. Cosa più importante, non forzate il baby sciatore: quando vi rendete conto che è stanco o non ha più voglia di dedicarsi a questo nuovo gioco, portatelo a casa!