I puristi dello sci storceranno il naso ma per molti la primavera è la stagione migliore per andare a sciare. A marzo e aprile si apre una sorta di “nuova” stagione: cambia le neve, le giornate si allungano, il sole si avvicina allo zenit. Insomma perchè non continuare ad andare in montagna anche a Pasqua e oltre?

Ci siamo lasciati l’inverno buio e freddo alle spalle e ci aspettano settimane di temperature più alte, orari degli impianti adattati alla stagione (apertura più presto, chiusura più tardi) e soprattutto neve più morbida al mattino grazia al disgelo e al lavoro di preparazione degli addetti agli impianti. Quindi tutte le condizioni ideali soprattutto se sei un principiante ma anche i più esperti non le disdegneranno di certo! Inoltre se hai spirito d’avventura puoi provare lo sci fuoripista in particolare nelle ore della mattina (quando le condizioni sono più stabili) però consigliamo di essere sempre accompagnati da una guida esperta che conosce pendii, tracciati, rischi e condizioni meteo.

03_25_primavera02

La seconda metà della stagione è senza dubbio il periodo migliore per fare debuttare i principianti sulla neve, soprattutto i bambini. Il sole, le temperature miti, l’ambiente più rilassato e festoso, permettono ai bambini di cominciare senza stress. La sveglia può essere spostata più avanti – la neve è ideale intorno alle 10/11 di mattina, non troppo gelata, non troppo molle, grazie al sole che incomincia a scioglierla dal gelo notturno – e non è necessario vestirsi troppo abbondantemente. Le curve in questo modo si possono essere fatte senza fatica, inoltre i bambini (e perché no anche i grandi) non hanno freddo ai piedi, alle mani o al viso e non vogliono smettere mai di sciare!

Quando a fine stagione la neve comincia a essere molto tritata verso fine pomeriggio, grazie al calore e al passaggio degli sciatori, può essere molto invitante, per gli sportivi polivalenti, lasciare a casa i propri sci e prendere la tavola da snow. Se sei alle prime armi con la tavola, le cadute saranno per lo meno più soft grazie alla neve più morbida. Inoltre, gestire la propria tavola sarà un po’ più facile, sarai molto più a vostro agio sulla neve primaverile rispetto alla neve dura, che non perdona nessun errore. Se hai sempre sognato di metterti alla prova anche sulla tavola, non puoi scegliere momento migliore.

Altri vantaggi della primavera sugli sci li forniscono le stesse località alpine per vivere meglio la montagna con famiglia e partner: eventi, manifestazioni, iniziative pubbliche sono all’ordine del giorno; i negozianti a fine stagione, normalmente, praticano delle promozioni speciali per far fuori i loro stock invernali; ristoranti e bar spingono maggiormente per un après-ski più rilassato grazie alle temperature miti.

Non dimenticare però la tua sicurezza anche nella bella stagione: sottoscrivi qui la tua assicurazione Snowcare.