La stagione volge al termine e le occasioni di andare in montagna diventano sempre meno però sei ancora in tempo per goderti qualche settimana bianca prima di appendere gli sci al classico chiodo. Ma sei in forma? Sei in grado di sciare durante tutta la settimana bianca senza avere dolori o problemi muscolari e articolari? Ecco qualche suggerimento per arrivare preparato ed evitare brutte sorprese.

03_18_presciistica02

Se non fai attività agonistica non serve essere “pompatissimo” ma solo risvegliare il tuo corpo con alcuni semplici esercizi di elasticità, potenziamento e resistenza: l’allungamento muscolare, o stretching, è una delle basi per allenarsi. Non c’è bisogno di alcuna attrezzatura, è semplice da fare e porta a vantaggi visibili ed efficaci. Per fare stretching è bene trovarsi in una stanza calda, e avere un tappetino per svolgere gli esercizi a terra: iniziate a sciogliere i muscoli del capo, del busto, degli arti superiori e poi di quelli inferiori. Gli allungamenti muscolari devono essere graduali, senza strappi e senza arrivare ad avere la sensazione di dolore. Solo fare esercizi un paio di volte a settimana per circa 30 minuti ti permetterà di avere una buona elasticità e di affrontare le piste con miglior vigore ed energia.

03_18_presciistica03

Dopo aver sciolto i muscoli sarà necessario allenare e potenziare la mobilità articolare e l’aspetto cardiovascolare con esercizi da svolgere in palestra che permettano di migliorare le capacità come forza, resistenza e mobilità articolare, velocità, coordinazione, così da diventare più sensibili e pronti ad eventuali sollecitazioni. Bastano qualche decina di minuti di corsa, cui aggiungere allunghi, corsa in salita (o sulle scale, sui gradoni), corsa con pesi alle caviglie e salto con la corda, o pedalate in bicicletta o cyclette per potenziare la muscolatura, ed evitare di fare i conti con i muscoli indolenziti, il sistema cardiocircolatorio e l’apparato respiratorio.

Prevenire è sempre meglio di curare, ma gli incidenti e le distrazioni in montagna sono sempre in agguato (e spesso nemmeno per colpa tua…) quindi per evitare brutte sorprese sottoscrivi una polizza Snowcare qui e goditi la neve primaverile!