Your holiday. Switzerland. - Mountains The Aletsch glacier, chosen to be a UNESCO World Natural Heritage site, seen from Eggishorn Station (2869 m). Endlich Ferien. Ihre Schweiz. - Berge Blick von der Station Eggishorn (2869 m) auf den Aletschgletscher, ausgezeichnet als UNESCO Weltnaturerbe. Enfin les vacances. A vous la Suisse. - Montagnes Vue du glacier d'Aletsch, classe patrimoine naturel de l'humanite par l'UNESCO, depuis la station de l'Eggishorn (2869 m).  Copyright by Switzerland Tourism       By-line: swiss-image.ch/Max Schmid

In mancanza di neve nella maggior parte dei comprensori alpini la soluzione per chi non riesce a stare senza gli sci ai piedi è di recarsi nei ghiacciai delle Alpi, belli e imponenti, da sempre un richiamo irresistibile per gli appassionati della montagna, quella con la neve vera.

In Francia si scia sul Mer de Glace, il ghiacciaio di Chamonix, con i suoi 4.810 metri di guglie di granito, crepacci, canyon e stretti pendii di neve e ghiaccio.
Sempre a Chamonix, il Glacier des Bossons è una delle mete più facili per chi ama camminare nella neve con le ciaspole.

In Italia, a Courmayeur, sul versante italiano del Monte Bianco, c’è la grande novità di questa stagione: la seggiovia ipertecnologica Skyway Monte Bianco, che dal paese valdostano porta gli sciatori fin sul “tetto d’Europa”. Imperdibile è la passeggiata con le ciaspole che le guide alpine di Courmayeur organizzano con partenza e arrivo dalla nuova funivia fino a Punta Helbronner.

Imperdibile è una sciata sul Plateau Rosà, che confina con la Svizzera: si parte da Cervinia, la stazione sciistica più alta d’Italia, a 2.050 metri, che fa parte del comprensorio Breuil-Cervinia Valtournenche Zermatt, uno dei più estesi delle Alpi, con 72 chilometri di tracciati che permettono di sciare per tutta la giornata senza ripetere mai la stessa pista, alternando percorsi semplici e impegnativi.

In Alto Adige si scia sul ghiacciaio della Val Senales: la funivia Gletscherbahn parte da Maso Corto e raggiunge i 3.200 metri di Grawand in uno scenario dolomitico mozzafiato.

Il ghiacciaio dello Stubai, in Tirolo, offre il più grande comprensorio sciistico su ghiacciaio dell’Austria. È un paradiso per chi ama sciare e fare sport sulla neve ad alta quota con numerosi tracciati innevati in modo naturale. Sempre in Tirolo si trova il paradiso per i freeride e gli amanti dello snowboard: il ghiacciaio Kaunertaler Gletscher

Il ghiacciaio più imponente dell’arco alpino è Aletsch, in Svizzera: offre piste per lo sci alpinismo, anelli da fondo e un’oasi naturalistica, l’Aletsch Arena, da attraversare a piedi fermandosi nei punti panoramici più belli.

Pronti a scendere in pista in altissima quota? Sciate sempre con la sicurezza di Snowcare!