Oggi Snowcare vi parla di… Snowkite! Uno sport innovativo, divertente e accessibile a tutti che nasce dall’unione del kitesurf con snowboard e sci. E’ un’attività entusiasmante che ha già conquistato una grande numero di sportivi in tutto il mondo.

A chi sa sciare e ha già confidenza con il pilotaggio del kite, basterà poco per sentirsi a proprio agio, chi invece vuole avvicinarsi a questo sport può prendere delle lezioni.

Lo Snowkite deve essere praticato in zone specifiche, caratterizzate da ampi spazi e da una buona esposizione al vento, caratterizzate da venti di una certa costanza, con un range massimo di 10 nodi per non cambiare vela in continuazione. Si riesce a praticarlo partire da venti di 5 nodi.

Qualunque piano ricoperto di neve è adatto allo snowkite, se ci sono delle collinette va benissimo perché consentono salti e trick con facilità. Bisogna fare molta attenzione che non vi siano ostacoli nascosti sotto il manto nevoso e controllare bene la presenza di reti elettriche, cavi di impianti sciistici, strade, staccionate e paletti.

e4

Le Protezioni

È vivamente preferibile l’uso di protezioni personali varie.

Il casco da snowboard è efficacemente consigliato per proteggere il capo da eventuali traumi. Per quanto riguarda il busto esistono delle speciali maglie in fibre particolari, che vanno indossate sotto l’abbigliamento, cui sono integrate delle protezioni per la zona lombare e per le articolazioni scapolo-omerale e del gomito. Mentre per l’articolazione del ginocchio si potranno utilizzare delle protezioni usate in altri sport come quelle da pallavolo o meglio ancora quelle dei pattini in linea. Un cenno va dato anche ai guanti, sulla neve è consuetudine averli ed offrono un buon riparo; anche quando fate volare una vela in condizioni di temperatura tale da non richiederne l’utilizzo, è sempre consigliabile utilizzarli in quanto proteggono da eventuali tagli od escoriazioni dovute ad un contatto accidentale con i cavi, inoltre proteggono in caso di disastrose cadute.

L’attrezzatura

Per praticare Snowkite è sufficiente la stessa attrezzatura del kitesurfing, escluso la tavola. Anche se sono in commercio vele specifiche per la montagna tra i 2 e 5 metri quadri, quelle acquatiche andranno più che bene. A quanto pare lo snowkite è propedeutico al kitesurfing, in quanto meno rischioso e più facile.

Comunque la preparazione dell’attrezzatura può essere fatta anche da soli se si è sufficientemente abili, ma in generale è consigliabile essere 2 persone anche per una questione di sicurezza.

Dove praticare Snowkite?

Snowcare vi consiglia La Thuile! Al Colle del Piccolo San Bernardo (2.188 m), punto di confine tra Italia e Francia, è situata l’ampia area snowkite, unica zona in Italia facilmente accessibile tramite gli impianti di risalita.

Una superficie sovrastata dallo splendido scenario della catena del Monte Bianco, in cui il vento, elemento fondamentale per la pratica dello snowkite, non manca mai.

Un luogo in cui gli snowkiters possono “surfare” sulla neve in libertà e sicurezza, divertendosi con salti ed evoluzioni, scendendo e risalendo fantastici pendii innevati. In loco è presente la scuola di snowkite, che propone diverse offerte sia per i neofiti che per i più esperti :)