L’8 febbraio scorso si è chiusa la 74a edizione di ISPO Winter, punto di riferimento a livello mondiale per gli operatori degli sport invernali. La grande fiera sportiva di Monaco di Baviera ha visto la partecipazione di oltre 2400 espositori provenienti da 110 paesi, ecco quali sono alcune delle novità che troverai in commercio per la stagione 2015/16.

03_19_ispo02

Sci

Partiamo con una grande innovazione nei materiali, il Grafene. Leggero, resistente, performante, questo materiale già introdotto con successo lo scorso anno nella serie Joy da donna da parte di Head, ora viene adottato da quest’azienda anche per le nuove serie Instinct e Monster. Il primo da pista a suo agio anche nell’all-mountain, il secondo più “aperto” verso il mondo del freeride.
Per restare nella dimensione freeride ha colpito molto Chugach della Dynafit, progettato e testato in Alaska con un team di atleti nordamericani. Questo sci ha un ottimo rapporto peso/superficie, consente ottime prese di spigolo sul ripido e sulla neve ghiacciata e ha un’anima in legno di pioppo e frassino che garantisce leggerezza, torsione e fluidità in curva. Si aprono le scommesse su quale sarà il punto di riferimento 2016 per i freerider.
Tra le novità Atomic segnaliamo la nuova gamma Redster XT, pensata per bravi sciatori che cercano prodotti divertenti, performanti, belli da vedere e che sappiano creare emozioni. I tre nuovi modelli promettono agilità nelle curve strette, stabilità nelle curve lunghe e ottima tenuta e conduzione sulle lamine. Il modello top della casa austriaca è il Redster Doubledeck 3.0 XT mentre il Redster XTI è facile e preciso allo stesso tempo, grazie al Race Rocker in spatola e al Titanium che gli conferisce potenza e precisione anche su neve dura e piste ripide.
Punta forte sulla linea race la francese Rossignol con la nuova serie Pursuit, il top di gamma in termini di performance. Disponibile nelle lunghezze 163, 170, 177 e 184 cm, con un raggio di 15 m (177 cm) e sciancratura 127/71/107 mm, il modello P800 TI è il top della linea grazie anche alla tecnologia Prop Tech, che facilita l’entrata in curva e rende lo sci più fluido. Divertente novità anche per i più piccoli che avranno a disposizione una serie speciale di sci, caschi, maschere e bastoncini con simpatiche serigrafie dei “Minions“, prossimi protagonisti di un film in uscita quest’estate.
Chiudiamo con Salomon e il suo X MAX, bello e innovativo anche nell’estetica. Uno sci che supera il concetto di sci da slalom o da gigante riportando in un unico prodotto, grazie alla sciancratura progressiva e intuitiva, la possibilità di effettuare archi brevi, medi e ampi con grande versatilità e facilità solo scegliendo la misura a voi più adatta.

03_19_ispo03

Attacchi

La novità principale è rappresentata dai Radical 2 di Dynafit, lanciato a 30 anni dal primo attacco senza intelaiatura. Per chi pratica lo sci alpinismo, ma non solo, si propongono di essere già una nuova pietra miliare: sicurezza, comfort e performance sciistiche, in soli 599 grammi di peso. La novità principale è il puntale rotante brevettato, unito ai tower step in side, che funge da dispositivo di sgancio aggiuntivo, contrastando contemporaneamente il distacco precoce in caso di urti laterali. Nella versione ski touring (Radical 2 ST) lo sgancio può essere regolato su un valore tra 4 e 10. Il modello Radical FT, la versione per gli appassionati di tour sciistici che puntano alla discesa, può essere regolato fino al valore Z 12.

Ti viene già l’acquolina in bocca per tutte queste novità? Ricordati però che prima di tutto viene la tua sicurezza, garantita dalla polizza Snowcare che puoi sottoscrivere online qui.