L’8 febbraio scorso si è chiusa la 74a edizione di ISPO Winter, punto di riferimento a livello mondiale per gli operatori degli sport invernali. La grande fiera sportiva di Monaco di Baviera ha visto la partecipazione di oltre 2400 espositori provenienti da 110 paesi, ecco quali sono alcune delle novità che troverai in commercio per la stagione 2015/16.

03_26_ispo01

Scarponi

Comodità e leggerezza sono i concetti “must” cui si rifanno tutte le principali aziende del settore. A partire da Fischer che estende allo sciatore turistico i vantaggi delle proprie plastiche e scarpette per gli scarponi con il nuovo Progressor, caratterizzato da un ottimo posizionamento del tallone grazie alla scarpetta Thermoshape Ultralon, perfettamente compatibile con il procedimento VACUUM FIT. Questa esclusiva tecnologia permette di adattare lo scafo all’anatomia del piede grazie al materiale VACU-PLAST con il quale è realizzato, che può essere termoformato fino a cinque volte e adattato al piede tramite un macchinario disponibile presso i punti vendita Fischer più qualificati.
Novità importanti anche da Rossignol  con la gamma Alltrack, uno dei modelli più venduti nel segmento Allmountain/free. Qui La parola magica è WTR, un concept che permette agli sciatori della pista la facilità di camminata tipica degli scarponi da ski touring e il top di gamma Alltrack Pro 130 viene venduto con salva-tacchi WTR (Walk to Ride) Rocker.
Nel settore sci alpinismo e il freeride spiccano le novità Dynafit con Khion, un piccolo gioiello dal look molto aggressivo che è un perfetto mix di leggerezza in salita e tenuta in discesa, una novità in grado di sparigliare le carte del mercato. Le italiane Sportiva e Scarpa rispondono alla sfida con lo Scarpa Freedom 2015, da freeride o l’Alien 2.0 da sci alpinismo e con gli Sportiva Spitfire 2.0 e Sideral 2.0.
Da segnalare infine un’ultima interessante novità iper tecnologica portata dall’azienda italiana CRP Tecnology sbarcata all’IPSO 2015 con un prodotto da fantascienza: uno scarpone da sci realizzato in Windform SP e tecnologia di sinterizzazione laser, 3D Printing e fabbricazione additiva. Il prototipo presentato è realizzato con materiali derivati dall’esperienza dell’azienda nei settori motoristici e aerospaziali, e stampato in 3D con tre solette all’interno dello scarpone. Un vero salto verso il futuro.

03_26_ispo02Attrezzatura

La parola d’ordine (ovviamente) è sicurezza. Briko la declina portando nel settore dei caschi da bambino la tecnologia già a disposizione degli atleti di Coppa del Mondo nel nuovo casco Vulcano FIS 6.8 nella versione junior, per bambini dai 3 ai 12 anni.
Salomon presenta invece il Mountain Lab, prodotto ultraleggero, di peso inferiore ai 300 grammi, con la caratteristica unica di avere due omologazioni, quella alpina per gli urti frontali, laterali e posteriori, e quella alpinistica che prevede gli urti verticali. Protezione 100%!
Salice sul fronte casco lancia C-RACE, la novità per il mondo agonistico: in carbonio e certificato FIS RH 2013, l’ultima e più restrittiva norma in tema di sicurezza prevista dalla Federazione Internazionale degli sport invernali. Mentre tra gli occhiali, dopo il grande successo del modello 619, presenta la nuova maschera 604 ideata e realizzata per i volti più minuti, dal design particolare e d’impatto, si rivolge al mondo dello snowboard e del freestyle. Con un’unica lente torica 6.4 incastonata nel frame a giorno, è senza dubbio accattivante, di tendenza ed estremamente leggera.