Quest’inverno, lo sappiamo, non è caduto un fiocco di neve (vera) fino a gennaio Un disastro per sciare! E invece no, la neve sparata è migliore di quanto pensiate!

Come è fatta

La neve artificiale è fatta da acqua e aria. I cannoni da neve, a umidità e temperatura giusta (quella ottimale è -6°/-8°) pompano acqua dai bacini idrici, la nebulizzano in goccie piccolissime e la sparano insieme ad aria compressa. L’aria espandendosi si raffredda e cristallizza l’acqua, che si trasforma in neve…

È migliore

I fiocchi di neve sparata sono cristalli singoli, più densi e pesanti di quelli veri. Uguale: creano piste più omogenee e compatte, non si formano grumi, gobbe, ma la neve si distende docile così come la sistema il gattista la notte, come una copertina rigata sulla pista. In più si scioglie meno velocemente di quella naturale e resiste meglio al passaggio degli sciatori.

Sai riconoscerla?

Se un giorno avete detto «Però, che bella pista!», sappiatelo, probabilmente era tutta di neve artificiale. Al contrario, è dopo una nevicata (vera) che gli sciatori si lamentano delle piste «non battute». È che la neve vera è più ribelle, nonostante il lavoro dei gatti, fa un po’ quello che vuole e crea cunette proprio lì dove tu non te le aspettavi…

Pronti a scendere in pista, qualunque sia il tipo di neve?