DSCN3736_02_3588074ee9

La stagione invernale sta finendo, è ora di mettere via gli sci! Prima però è necessario fare manutenzione, in modo tale da poter riutilizzare l’attrezzatura la stagione successiva senza troppi impedimenti.

Per una manutenzione corretta dovremmo partire dagli attacchi, che dovrebbero essere revisionati e tarati tutti gli anni da personale specializzato. Tale regolazione deve essere eseguita sia in base al nostro peso che alla tecnica che abbiamo affinato. Il peso del nostro corpo, di anno in anno può subire variazioni ma anche la nostra tecnica può andare migliorando ecco perché è importante questa operazione.

Passiamo ora alla manutenzione delle lame che durante la stagione sciistica si consumano, assieme agli angoli. per questo motivo si rende indispensabile. Se una soletta è in perfetto stato anche lo sci sarà più scorrevole e maneggevole. Procedere quindi alla laminatura, effettuata con particolari attrezzature, e successivamente alla sciolinatura, passaggio che consiste nel passare sulle lame una serie di paraffine sintetiche che permettono agli sci di aumentare sia la velocità che la stabilità.

Una volta terminata la fase di manutenzione sistemateli all’interno dell’apposito contenitore in posizione verticale.

Attenzione al luogo presso il quale vengono sistemati, che deve essere ben areato e completamente privo di umidità. Questo particolare è molto importante al fine di preservare la lama in metallo dagli attacchi della ruggine.