sci-terme

Dopo una lunga giornata sugli sci (assicurati, mi raccomando!) è sempre consigliato dedicarci, per un certo periodo di tempo, a delle fondamentali tecniche di rilassamento.

Una delle tecniche più rilassanti può essere è sicuramente quella di coccolarci alla sauna o in un bagno turco, dove riusciremo ad allontanare ogni stanchezza ed ogni fonte di stress. Sappiamo quanto faccia bene il calore delle saune al nostro corpo: non sarà solo un beneficio fisico, ma anche psicologico. Poi possiamo passare ad un bel bagno rilassante alle terme, facendoci cullare dalle acque calde. Sarà un vero toccasana.

Ma solo questo non basterà a ritrovare il giusto equilibrio psico-fisico. Dovremmo contare anche su delle semplici tecniche di rilassamento che possiamo svolgere tranquillamente dopo il nostro allenamento quotidiano di sci.

Anzitutto dovremmo metterci in un posto tranquillo e sicuro.

Possiamo poi iniziare, coricandoci a terra supini, con le mani lungo i fianchi e gli occhi chiusi.  Poi facciamo sciogliere il corpo, abbandonando ogni tensione. Lasciamo andare le articolazioni, come se fossero spinti leggermente dal vento.  Adesso possiamo respirare profondamente.  Concentriamoci bene sull’addome, cercando di farlo gonfiare come un palloncino, per poi buttare fuori tutta l’aria.

Rilassiamoci completamente e concentriamoci sul viso, chiudiamo le palpebre leggermente, senza sforzare.  Sentiamo come i muscoli del viso si distendono, sentendoci di abbandonare ogni tensione.  Quindi continuiamo a sentire il nostro respiro, concentriamoci sul movimento e sul flusso, sentendo la quiete dentro di noi e sentendo come tutte le nostri articolazioni siano sciolte e libere dalla gravità.  Rimaniamo infine in questo stato per qualche minuto e se vogliamo possiamo anche fare un pisolino.  I risultati finali saranno straordinari.