farwest_apre

Molti avranno sentito qualche esperto parlare dell’importanza dell’uso dei piedi nello sci. Frasi come “solo chi ha imparato a usare i piedi è un bravo sciatore“, “per sciare bene bisogna saper usare i piedi“, sono abbastanza comuni nel gergo degli addetti ai lavori.

Il movimento a cui ci si riferisce è il “tipping“, che in inglese significa “inclinare”: in sostanza si tratta di sollevare la spatola di entrambi gli sci per metterli sulle lamine interne. Questo è il gesto fondamentale dello sci e sebbene possa sembrare piuttosto facile da eseguire, non lo è affatto!

Il perché è presto detto: il tipping è un movimento non comune, ma peculiare dello sci. Nelle attività di tutti i giorni come camminare, ma anche negli sport come la corsa o gli sport di squadra, i piedi sono sempre ben appoggiati al suolo e non si cerca mai di inclinarli in quel modo. Dunque è normale che questo movimento non sia nelle nostre corde, ma solo di chi ha sciato fin da bambino e dunque ha assimilato il tipping come un movimento naturale… O di chi lo ha appreso con esercizi specifici.

Usare i piedi nello sci, dunque, significa banalmente padroneggiare il gesto del tipping e utilizzarlo come movimento fondamentale della sciata, tutti gli altri movimenti della parte superiore del corpo vengono in conseguenza. Gli sci moderni, grazie alla loro sciancratura, curvano da soli: basta metterli sugli spigoli. Ma per mettere efficacemente sugli spigoli gli sci, bisogna partire dai piedi e utilizzare il tipping.

Attenzione però a non sterzare gli sci a inizio curva, per indirizzarli nella direzione voluta! Questo tipo di movimento comporta necessariamente una derapata, perché se non manteniamo gli sci sempre nella direzione del movimento, ma li ruotiamo mettendoli “di traverso” andiamo ad effettuare una frenata, come quando derapiamo per fermarci. Da questa posizione è molto difficile riprendere il controllo della situazione rimettendo lo sci sullo spigolo e facendolo carvare nuovamente in perfetta conduzione.

L’esercizio fondamentale da padroneggiare è il seguente. Andate su un pendio molto dolce, quasi in piano. Partite e inclinate i piedi, concentrandovi soprattutto su quello interno, per far girare lo sci solamente sfruttandone la sciancratura. È fondamentale riuscire a disegnare due binari netti, i solchi generati dalle lamine che incidono la neve. Cioè non deve esserci alcun tipo di sbandata: deve essere “carving” puro.

Pronti a cominciare l’allenamento? Sci ai piedi, Snowcare in tasca… e via!