come-sciolinare-gli-sci_6cebda7414ce1eb8e5759e39e365395e

Oltre alle lamine, anche la soletta dev’essere sempre mantenuta in perfetto stato, ecco come fare!

1. Pulite gli sci

È necessario innanzitutto porre gli sci con la soletta rivolta verso l’alto su un vecchio tavolo oppure su un tavolo protetto con fogli di carta di giornale. La soletta dev’essere sempre prima pulita con un panno ed, eventualmente, con qualche goccia di solvente. Una volta rimosso il precedente strato di sciolina, gli sci saranno pronti per la fase successiva.

2. Applicate la sciolina

Riscaldate in un pentolino una piccola quantità di sciolina, finché non avrà raggiunto una consistenza liquida, poi, con l’aiuto di un pennello, stendetela lungo tutta la superficie degli sci. Nel caso in cui la sciolina si raffreddi rapidamente, risultando troppo densa, sarà possibile scaldarla ancora.

3. Passate il ferro

Il passo successivo consisterà nello stirare la soletta con il ferro caldo, ricordando che la temperatura deve aggirarsi attorno ai 120°, mai superiore, per evitare di rovinare irrimediabilmente la soletta.  Una volta passato il ferro, la sciolina si raffredda rapidamente, rendendo la superficie degli sci liscia.

4. Pulite e lucidate gli sci

Ora dovrete togliere con molta accortezza la sostanza in eccesso con una spatola, preferibilmente in plexiglas.  L’ultimo passaggio è la lucidatura: passate energicamente con l’apposita spazzola su entrambi gli sci.

Gli sci sono pronti per scendere in pista, vi manca solo Snowcare!