I bastoncini da sci sono molto utili in caso di irregolarità che potresti trovare sulla neve oppure ti aiutano a spingerti su superfici piane o a mantenere l'equilibrio nella discesa.
I puntali soprattutto permettono di mantenere stabilità sia su neve ghiacciata sia su neve compatta.

Partiamo dalla misura

I bastoncini da sci vanno scelti in base alla propria altezza, puoi consultare delle tabelle sul web che ti aiuteranno a scegliere la misura giusta per te.
Oppure puoi girare i bastoncini con il puntale verso l'alto afferrandoli sotto le rotelle.
Tenendo il braccio vicino al corpo, se questo forma un angolo retto, il bastoncino va bene. Altrimenti se il braccio è troppo aperto o chiuso (quindi forma un angolo maggiore o minore di 90° gradi) il bastoncino non va bene.

Non solo la misura!

Ci sono anche altri aspetti da tenere in considerazione come:

asta: di base i bastoncini sono realizzati in alluminio, un materiale forte e leggero che ha un basso costo di produzione.
Gli sciatori più tecnici altrimenti  possono optare per il carbonio più leggero e sottile dell'alluminio con il vantaggio di garantire il massimo equilibrio.
Il prezzo in questo caso è più alto

impugnatura: l'impugnatura del bastoncino deve adattarsi bene alla forma della mano per poter sciare comodi e in sicurezza.
Ne esistono di diversi tipi che variano in base al materiale, forma e grandezza (per es: i bastoncini per donna e bambino hanno un'impugnatura più piccola rispetto a quelli da uomo).
I bastoni con impugnatura in plastica sono più rigidi e resistenti; quelli in gomma e schiuma risultano più confortevoli e affaticano meno le mani

rotella: di solito una rotella grande è consigliata quando si ha a che fare con la neve alta, una media si adatta a tutti i terreni, mentre una piccola va bene per le piste battute

cinturino: serve a non farti perdere i bastoncini in caso di caduta. Di solito il cinturino largo è il più confortevole e adatto ai freerider che devono prestare più attenzione tra uno slalom e l'altro per evitare lesioni nel caso in cui un bastone si dovesse bloccare tra cespugli o rami

E se hai acquistato tutte la tua attrezzatura da sci, non dimenticarti di assicurarti con Snowcare!
Da quest'anno assicurarsi mentre si scia è diventato obbligatorio, noi di Snowcare andiamo incontro alle esigenze dei nostri sciatori e snowboarder!
Scopri il tuo prezzo e scia a partire da 2,50€ al giorno!