IMG_0352-300x200La laminatura è una questione di mano esperta, e quindi dovrete allenarvi un po’ con questa pratica, prima di riuscire in un lavoro di qualità.  Se sbagliate dovete buttare gli sci, quindi vi consigliamo di cominciare su su un paio vecchio.

 

Preparate l’occorrente

Vi servirà un tavolo, un paio di morse per mantenere fermi gli sci e diverse lime per affilare a seconda della condizione delle lamine da ripristinare.  Userete una lima a fresa semicircolare se il danno sarà grosso, oppure una sottile nel caso il lavoro sia più semplice.  Utilizzate della carta abrasiva molto sottile infine per rifinire.

Sistemate il materiale

Prima di tutto dovrete posizionare gli sci aiutandovi con le morse in una posizione a 90°, poi con le dita dovrete testare il danno e capire se agire usando una lima forte o più sottile.  Se la lamina è troppo danneggiata evitate proprio di lavorare, perché non riuscirete mai a risolvere il problema a meno che non siate degli esperti.

Procedete con la laminatura

Alzate il freno dello sci in modo da avere la lamina libera e in primo piano, cominciate a strisciare con la lima tenendola in un angolazione di 90° dalla punta dello sci verso la coda, ripetete l’operazione per almeno 3-4 volte, stando attenti a non esagerare. Man mano che limate la superficie diventerà lucida e splendente e vedrete il materiale limato scivolare via.

Terminate con la sciolinatura, poi sarete pronti per scendere in pista con Snowcare!