Sei uno sciatore esigente e aggressivo o un turista tranquillo? Ecco come scegliere lo sci giusto per te!

Nella prima parte dei nostri consigli per scegliere lo sci adatto alle tue esigenze ti abbiamo posto 5 domande per delineare il tuo profilo di sciatore. Ora vediamo le tipologie presenti sul mercato e alcune utili indicazioni.

Race Carving: ideali per uno sciatore aggressivo di livello buono che ama le piste dure e ghiacciate.
Allround: sci facile, maneggevole e con un buon comfort, perfetto per lo sciatore di livello medio che vuole progredire.
Allmountain: il giusto compromesso per ogni situazione, sci polivalente per i bravi sciatori in ogni tipo di condizione di neve. E’ la tipologia di maggior successo negli ultimi anni e si accinge a sostituire sempre di più l’Allround.
Free Ride: ami il fuoripista e la neve fresca? Ecco gli sci perfetti per te! Mentre in pista sono piuttosto lenti nei cambi e poco stabili, danno il meglio di sè negli spazi immacolati. Sono sci molto specifici e divertenti che hanno bisogno di buona abilità per essere  guidati fuori dalle piste battute.
Park&Pipe: sci molto maneggevoli con la punta rialzata su entrambe le estremità che permettono di sciare all’indietro, fare salti e acrobazie. Il loro terreno ideale è il park ma si difendono bene anche in neve fresca.

Data la specificità dei materiali, se ami sciare con una certa regolarità, ti consigliamo di avere almeno due paia di sci per divertirti al massimo in ogni condizione di neve. Uno con una struttura più rigida per la neve dura, ghiacciata o artificiale ed uno più largo e morbido per la neve fresca o quella umida primaverile. Se invece trascorri sulle piste solo un paio di domeniche all’anno lo sci allround o allmountain è senz’altro quello che fa per te.

Ultimo consiglio prima di procedere con l’acquisto: provali sul tipo di fondo a cui sono destinati per capire se rispondono alle tue aspettative o meno. In quasi tutte le stazioni turistiche dedite allo sci, ogni anno vengono organizzate giornate di test dove è possibile provare gratuitamente per breve tempo i nuovi sci della stagione. Approfittane!