Stai già coccolando i tuoi scii in vista della stagione che per alcuni è già iniziata?
È vero che le grandi nevicate non sono ancora arrivate ma prima di fare un tuffo nella neve, è necessaria una preparazione che ti consentirà di arrivare in forma per l'appuntamento in pista.
E non dimenticarti che è obbligatorio assicurarsi, per questo Snowcare, l'assicurazione sci e snowboard è la polizza che fa per te!

L'importanza dell'allenamento per lo sci

Ogni anno purtroppo sono tanti gli incidenti che si verificano sulle piste, quelli più frequenti riguardano distorsioni, contusioni e fratture. Tutto ciò avviene perchè alle volte il fisico non è abbastanza allenato.
Gli sport invernali coinvolgono molti muscoli tra braccia, gambe, addominali, spalle che sono sollecitati in continuazione.
Bastano pochi minuti di esercizio al giorno per ridurre il rischio di infortunio e per evitare subito fastidiosi mal di schiena o stanchezza eccessiva.
Perchè rovinarsi una vacanza dedicata agli sport invernali quando puoi fare un po' di ginnastica presciistica?

Come prepararsi per lo sci

La preparazione deve iniziare almeno due mesi prima di andare a sciare. Devi contare che durante la sciata entrano in gioco quadricipiti, flessori, adduttori, polpacci, addominali, pettorali e braccia; anche le articolazioni vengono sollecitate ulteriormente!
Tutti questi muscoli devono essere allenati e soprattutto potenziati, questo perchè le sollecitazioni che un muscolo non allenato e poco resistente riceve possono causare dolori e contratture.
Ecco un'idea di allenamento, consigliato 2-3 volte a settimana, step by step:

  • 5-10 minuti di corsa su cyclette o tapis roulant
  • 1 o 2 serie di 12-15 squat con peso
  • 1 o 2 serie di 12-15 affondi con manubri
  • plank da 45 a 60 secondi
  • 2 serie da 15 (man mano puoi aumentarle fino a 30) di torsioni del busto con peso
  • 2 serie da 10 per braccio, alternando dx e sx, di Curl con manubri. Man mano puoi poi aumentare le ripetizioni.

Questo è uno spunto che potresti tenere in considerazione ma ricordati che il consiglio è quello di chiedere il parere di un esperto su altre tipologie di esercizi e sulla frequenza di allenamento più adatta a te.

Non dimenticarti poi che con Snowcare, la polizza sci e snowboard, puoi assicurarti a partire da 2,50€!
E se per infortunio, malattia o quarantena, non puoi usufruire del tuo skipass te lo rimborsiamo per i giorni in cui non hai potuto sciare 😎​